top of page

Conoscersi, imparare ed impararsi...

"Education is the most powerful weapon which   you can use to change the world". Nelson Mandela
Un incontro...

 

Katty e Margot non si conoscono ma hanno qualcosa in comune: si investono in un programma di scambio linguistico che le porterà a fare conoscenza, scambiarsi informazioni, idee, impressioni... In breve tempo il loro scambio epistolare diventa fitto e ricco di spunti di riflessione interessanti che ruotano intorno alla loro comune passione per le lingue straniere. Anglofona la prima, nonostante la storia, adora il francese. Francofona la seconda, studia e si appassiona alla lingua di Shakespeare. Insieme scoprono che, anche nella diversità, le lingue e le culture sanno trovare dei punti di contatto sui quali costruire la basi per un dialogo ricco ed arricchente...

Un progetto...

In poco tempo le ragazze non sono più semplici corrispondenti, ma amiche! Così decidono di vedersi finalmente di persona per dedicarsi alla loro passione comune, le lingue! Katty raggiunge Margot sul continente ed insieme pianificano un viaggio alla scoperta della più grande ricchezza che l'Europa possiede: la sua grandissima varietà culturale e liguistica... L'idea è quella di fare un piccolo tour delle principali nazioni in cui si parlano le lingue studiate delle due ragazze in modo che possano scoprire nuove cose e praticare ciò che hanno appreso.

Un'avventura...


Comincia quindi il viaggio delle amiche attraverso il Vecchio Continente, esso le porterà a confrontarsi con i loro limiti e con le difficoltà che il multilinguismo comporta ma sarà anche l'occasione per apprezzare appieno i vantaggi che esso può portare.

Durante il viaggio Katty e Margot incontreranno molti nuovi amici che, insieme a loro, vivranno l'esperienza del plurilinguismo.

© 2012-2017 by Gruppo Plurilingue SM Stabio.

Proudly made by Wix.com

bottom of page